CONCORSO INTERNAZIONALE DI CHITARRA "FERNANDO SOR"
Fondato nel 1972 dal M° Giuliano Balestra, tuttora Presidente, il Concorso Internazionale di Chitarra “Fernando Sor”
è giunto quest’anno, dopo gli unanimi consensi della critica, alla 51.ma edizione.
Animato da una folta partecipazione di iscritti provenienti da tutto il mondo, il concorso si inquadra in quel generale panorama di ripresa dello strumento con una precisa qualificazione, a tale proposito l’intestazione del concorso non è stata casuale, il richiamo a Sor significa per ogni chitarrista un momento essenziale della propria formazione musicale e rappresenta, anche sotto il profilo creativo, una figura ideale di musicista.
Il carattere cosmopolita di Sor, spagnolo di nascita attivo nelle principali capitali europee, rappresenta ancora, per questo concorso, una autentica volontà di apertura incondizionata alla ricerca di autentici talenti, al di fuori di ogni limitazione nazionale.
Il Concorso Sor svolge inoltre un lavoro collaterale di ricerca e studio promuovendo Conferenze, Seminari, Convegni e Concerti.
Fra i molti nomi prestigiosi che si sono alternati alla presidenza di questo Concorso figurano:
M° G. BALESTRA
Presidente della Giuria 1972 Concerto 27 Maggio "Omaggio a Fernando Sor"
Joaquin Rodrigo "Concerto de Aranjuez" - José Luis Rodrigo (chitarra) - Fernando Sor "Concerto in Sol Maggiore" per violino e orchestra (prima esecuzione moderna) - Montserrat Cervera (violino) - Orchestra da Camera "Santa Cecilia" - Direttore: Josè Luis Encinar